TAMBRE (ALPAGO) – LA CASA DI LIBRI

Se siete in gita domenicale in Cansiglio, magari per ammirare il bellissimo foliage o semplicemente se un giorno non sapete cosa fare, vi consiglio una meta insolita.

Badate bene, è una visita che si esaurisce in una decina di minuti. Ma in questa manciata di tempo tornerete bambini e farete volare la vostra fantasia. Un’atmosfera fiabesca, di quelle che “fratelli Grimm, scansateve proprio”, un’atmosfera surreale e singolare che vi farà tornare piccoli, un pensiero che vi passerà per la mente come un fulmine “ma com’è possibile?. Ed è proprio con il classicissimo “C’era una volta…” che posso cominciare a raccontarvi di questo posto idilliaco!

Sto parlando della casa di libri a Sant’Anna, frazione di Tambre in Alpago. Un luogo idilliaco, di cui sono ahimè visitabili solo gli esterni ma che sapranno regalare momenti di gioia!

E io, la storia di questo posto, ve la racconterei cosi:

“C’era una volta uno scultore, tale Livio De Marchi, che da bambino passava tanto tempo nel silenzio delle montagne dell’Alpago. Da grande diventa un importante e famoso artista e tipo Geppetto, diventa bravissimo a lavorare il legno. Realizza, sempre in legno, una carrozza per Cenerentola da far correre a Venezia sul Canal Grande, una Ferrari da far sfrecciare lungo i canali veneziani e tanto tanto altro. Ma innamorato da sempre di Tambre, decide di realizzarci una casa. Ma non una casa normale. Una casa completamente in legno, a forma di libro. Un posto alla Hansel&Gretel, per capirci, dove il tetto ha la forma di un libro, il comignolo è una stilografica, il cancello un paio di occhiali rossi e la staccionata un insieme infinito di matite colorate. E così, in quello che di per se è un luogo idilliaco, nasce una casa-scultura fiabesca, dove anche gli adulti, davanti ad essa, ritornano bambini, un posto in cui sognare, un posto in cui stare bene e…. stare per sempre felici e contenti!”

DOVE

Siamo in Alpago, una zona naturale e bellissima, in provincia di Belluno. L’Alpago si estende appena dopo il confine con Vittorio Veneto ed è un posto che merita assolutamente una visita per il bellissimo Lago di Santa Croce, paradiso dei windsurfer e per essere una delle porte del Cansiglio. Non solo, l’Alpago è un paradiso per gli escursionisti! Da menzionare anche la cucina di questi luoghi, ma ne riparleremo.

La casa di libri, si trova a Tambre, nella frazione di Sant’Anna. Nessuna indicazione a guidarvi direttamente alla casa, ma sappiate che si trova alla fine di Via Monte Cavallo. Google Maps non sbaglia mai!

Di fronte alla casa-scultura, all’angolo con Via Lamaraz, c’è anche un piccolo spiazzo adiacente alla casa degli Alpini, dove potrete lasciare l’auto per il tempo necessario alla visita.

PS: nelle immediate vicinanze, c’è l’Agriturismo Malga S. Anna, dove potete fermarvi per pranzo. Poi non dite che non ve lo avevo detto eh!!

INFO PER LA VISITA

Per prima cosa, come già detto sopra, la visita è possibile solo dall’esterno. E si esaurisce in una decina di minuti. Ma, è ugualmente suggestiva.

Il cancello a forma di occhiali, lo steccato fatto con matitone colorate, il muro tappezzato di libri e una stilografica per camino. E poi panchine, bellissimi alberi. Insomma, tutto molto fotogenico e che suscita tanta meraviglia, non solo nei bambini ma anche negli adulti.

Gli interni non si possono visitare, ma se cercate nel web troverete qualche foto. Piatti, giacche negli armadi, biancheria stesa in bagno, un letto a forma di libro, sorretto da altri libri. Tutto rigorosamente in legno. Tutto rigorosamente creato da De Marchi.

LIVIO DE MARCHI ED IL SUO PROGETTO

Livio de Marchi è uno scultore veneziano, famoso in tutto il mondo, chiamato anche “il falegname di Venezia”.
Il progetto del maestro De Marchi è di realizzare 10 case di libri, sempre in legno, in giro per il mondo. Questa a Tambre è stata la prima del progetto, ed è stata realizzata qui in Alpago per il legame che lo scultore ha con questa terra sin dall’infanzia.
Le altre due sono in Giappone ed in Germania. Tutte in legno, tutte con i libri.. in apparenza uguali ma estremamente diverse fra loro!! Chissà dove realizzerà le altre.

Oltre alle case però, è un artista a tutto tondo e sicuramente avrete visto la sua FerrariF50 sfrecciare per il Canal Grande o la bellissima carrozza di Cenerentola. Ah si, sempre in legno, ovviamente!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑