VITTORIO VENETO – ANELLO DA SANTA AUGUSTA A SERRAVALLE

Si sa che l’autunno regala colori unici.. e allora perchè non fare una bella passeggiata per ammirarli in tutte le loro tonalità?

Così in una giornata festiva e (finalmente) fresca sono partita per una passeggiata breve ma intensa in territorio completamente Vittoriese.

Un giro non difficile dal punto di vista tecnico, ma di grande soddisfazione panoramica.

DOVE

Siamo a Vittorio Veneto, il comune più a Nord e più esteso della Marca Trevigiana. Precisamente, base di partenza è la Cinquecentesca Serravalle, uno dei due principali centri storici della città.

Qui potete parcheggiare negli stalli a pagamento oppure lungo Via Cavour, dove invece, la sosta è gratuita.

INFO TECNICHE

Tipologia: T-E

Totale km: 7

Tempo totale: 2 ore

Dislivello positivo: 271 mt

Dislivello negativo: 275 mt

DESCRIZIONE

Lasciata l’auto, dovrete passeggiare in direzione Duomo di Serravalle e subito dietro di esso, in Via Calcada, troverete la scalinata monumentale di Santa Augusta, fatta costruire nei primi anni del Novecento da Bortolo Gei. Da qui, tutta salita!! Considerate l’ascesa al Santuario di Santa Augusta in 30/40 minuti a passo tranquillo. E’ tutto un alternarsi di scalini e salite, quindi va affrontato con calma, soprattutto a causa del manto, abbastanza sconnesso. Salendo potrete ammirare degli oratori, ex-voto, voluti dalle famiglie nobili dopo la peste del 1630, come ringraziamento alla Santa per aver preservato Serravalle dalla peste.

Arrivati al Santuario, d’obbligo un saluto e una preghiera alla Santa e qualcosa da bere al Ristoro Santa Augusta.

Piccola tips: tenete la destra al santuario e seguite la parete della chiesa. La fontanella che troverete è di acqua potabile… ma non abusatene!

Una volta ristorati, procedete verso sinistra, lungo il giardino antistante alla chiesa e seguite poi la stradina sterrata in mezzo al bosco. Da qui mi verrebbe da dirvi sempre dritti finchè trovate l’asfalto!!

Praticamente avrete un primo tratto, sempre su sterrato ben battuto, praticamente pianeggiante, seguito poi da un tratto in leggera salita. In breve tempo vedrete le prime case e successivamente la strada diventa poi asfaltata. Sarete in Via Pradal. Da li, seguite la strada asfaltata sempre in discesa, fino alla piazza di Santa Giustina, dove vi consiglio di entrare nella chiesa per ammirare l’eleganza della navata e soprattutto il Mausoleo di Rizzardo VI Da Camino.

Da Piazza Santa Giustina, proseguite la passeggiata, in piano, in Via Caprera, proseguendo poi per Via Roma, dove potrete ammirare il Castrum, Porta della Muda e dei bellissimi palazzi.

Qualche passo e sarete in Piazza Flaminio, praticamente al punto di partenza.

Giro breve, ma davvero suggestivo soprattutto in questa stagione, per ammirare i colori ed i profumi del bosco in autunno.

Vi ricordo, che Serravalle, Santa Augusta e la valle, sono posti in cui spira sempre un’arietta frizzante. Vi consiglio quindi di equipaggiarvi correttamente.

Detto questo, buona passeggiata a tutti!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑