
C’è un posto dove il tempo sembra essersi cristallizzato e dove la vita scorre lentamente, con una calma che difficilmente in altri posti si trova. Sto parlando di Canale di Tenno, un borgo medioevale nella zona dell’Alto Garda Trentino.
Canale è uno dei borghi che formano Ville del Monte, una frazione del paese di Tenno. Si tratta di un borgo Medioevale, arrivato (più o meno) intatto fino ai giorni nostri ed incastonato tra le colline che sovrastano il Garda, a circa 600 mt slm.
Il suo paesaggio, le case in pietra, i ballatoi a picco sulle viuzze, i fiori sulle terrazze e non solo, hanno fatto sì che fosse inserito nel circuito dei “Borghi più Belli d’Italia”. E davvero, non senza merito.
Ogni angolo regala qualcosa da vedere e la Taverna Bianca merita una sosta per sedersi tra le volte in pietra e assaporare un tagliere di prodotti tipici in un’atmosfera d’altri tempi! O perchè no, un buon piatto di carne salada condito con l’olio del Garda!!
COME ARRIVARE
Arrivare è molto semplice. Dista una decina di chilometri da Riva del Garda, in direzione nord, lungo la strada che porta a Fiavè e al Passo del Ballino. Se arrivate da Trento invece, seguite le indicazioni per Comano, Fiavè e Tenno. Salendo dalla Strada delle Ville troverete sia parcheggi a pagamento che gratuiti.
In alternativa potete lasciare l’auto nei parcheggi a pagamento nei pressi della rotonda, vicino al lago. Da lì, il borgo di Canale è raggiungibile con una passeggiata di una ventina di minuti che trovate descritta qui.

COSA VEDERE
Questo borgo medioevale Trentino è l’ideale per immergersi nel passato e passeggiare nel relax delle sue viuzze, respirando un’atmosfera rurale e tipica.
Della sua esistenza, si ha una prima testimonianza in un documento del 1211 e nasce come borgo dedito alla pastorizia e all’agricoltura.
La visita del borgo si esaurisce in circa un’oretta e il mio consiglio è quello di perdersi tra il dedalo di viuzze che lo compongono. L’impianto urbanistico originario, è rimasto intatto con le quattro vie principali che convergono nella piazzetta centrale e un insieme vicoletti che si aprono su cortili e volte a botte che affacciano sul bellissimo panorama sul Lago di Garda.
La cosa bellissima è ammirare i vari poggioli con i gerani fioriti e le pannocchie!!
LA CASA DEGLI ARTISTI – Giovanni Vittone, pittore di origine torinese, trascorse molti anni sul Lago di Garda, immortalando Canale in molte delle sue opere. È proprio a lui che è dedicato l’edificio chiamato “Casa degli artisti”. Dagli anni Sessanta, ospita gli artisti che chiedono ospitalità ed in cambio del soggiorno regalano le loro opere. Oggi è uno spazio espositivo ed ospita mostre, convegni, concerti ed eventi.
MUSEO DEGLI ATTREZZI AGRICOLI – È un piccolo museo che ospita una collezione di attrezzi legati alla vita contadina.
IL MONUMENTO ALLA VICINIA – Sulla strada che dal borgo di Canale, porta a Calvola, su di un piccolo belvedere, si trova una fresca fontana e una statua dedicata alla “vicinia”. La statua sorge dove un tempo si teneva l’assemblea della comunità di Villa del Monte. La vicinia era nata nel medioevo ed amministrava i beni delle famiglie estinte a causa della peste e ne gestiva poi il patrimonio collettivo dei primi abitatori della valle. Nello stesso luogo, il Venerdì Santo si svolge la distribuzione del pane alle famiglie componenti della Vicinia. L’opera è composta da quattro statue in bronzo, raffiguranti i contadini vestiti con gli abiti dell’epoca che parlano tra di loro.

RUSTICO MEDIOEVO
Nel mese di agosto, la seconda settimana, nel borgo di Canale di Tenno, si tiene una manifestazione chiamata “Rustico Medioevo”, una festa che celebra il passato medioevale di questo borgo, trasportandolo nel presente. Troverete cucina tipica, laboratori, musica, giochi medioevali, mercatini, mostre, menestrelli, il tutto accompagnato dai volontari ed addetti ai lavori in costume dell’epoca.

MERCATINI DI NATALE DI CANALE DI TENNO
Sempre nell’ottica di fermare per un po’ il tempo, vi consiglio di visitare i mercatini di Natale qui nel borgo di Canale.
Le varie cantine si illuminano dell’atmosfera natalizia con bancarelle e stand con specialità enogastronomiche.
Ogni cortile regalerà qualcosa di magico, non solo per le meravigliose opere di artigianato in vendita o i golosi prodotti trentini, ma anche e soprattutto perché ogni cantina vi farà ammirare qualcosa di speciale.

DOVE MANGIARE
Se volete bere qualcosa o mangiare qualcosa di tipico di queste zone, vi consiglio la Taverna Bianca. Ottimi taglieri con salumi e formaggi e soprattutto con la buonissima carne salada. In più, se volete qualcosa di dolce hanno i gelati di “MaMi gelateria contadina”, fatti con prodotti a km0. Insomma, assolutamente da provare!

Insomma, per concludere, una visita a Canale, in questo borgo meraviglioso è assolutamente consigliata e ricordate, che se decidete di passare del tempo qui, potete taggarmi sui social o lasciare un commento qui sotto!
