
Siete nella zona dell’Alto Garda Trentino e non sapete cosa fare? Vi svolto la giornata con una passeggiata che unisce trekking, natura e un borgo medioevale.
Quello che vi propongo è quasi un anello, che prevede la visita al borgo di Canale di Tenno e il giro completo del Lago, passando anche per un bellissimo (e lunghissimo) ponte sospeso.
Ma tranquilli, che è un giro facile e fattibile da tutti!

PARTENZA
Base di partenza è il parcheggio a pagamento vicino alla rotonda nei pressi del lago, dove si trova anche l’infopoint. Potete lasciare l’auto negli stalli pagando il ticket che ammonta a 2€ all’ora.
Il sentiero parte proprio da qui. Dovrete intatti seguire l’indicazione per il borgo di Canale, che trovate sulla strada asfaltata che porta verso il lago.

IL SENTIERO VERSO CANALE
Il sentiero è facile e quasi privo di dislivello. La prima parte è su asfalto, poi prosegue in mezzo alla boscaglia fino ad un primo borgo di case. Il sentiero non è segnato ma è davvero facilmente intuibile. Passato il borgo di case, proseguite dritti sulla strada asfaltata, lasciandovi sulla sinistra un parcheggio (che poi porta al lago) fino all’imbocco della strada acciottolata. Al bivio, troverete l’indicazione per Canale e seguendo la strada acciottolata arriverete ben presto all’arco d’entrata del borgo.
Dal parcheggio a Canale calcolate circa una mezz’oretta di strada.
Arrivati a Canale vi consiglio di perdervi per i suoi vicoletti. Se volete maggiori informazioni sul borgo, le trovate qui.

IL GIRO DEL LAGO
Una volta conclusa la passeggiata tra i vicoletti di Canale, dovrete tornare sul sentiero fatto in precedenza, quello acciottolato, fino al bivio. Da qui prendete la destra affrontando una lieve salita, sempre su sentiero acciottolato e scollinate poi fino ad arrivare nel pressi del lago. Proseguite sempre dritti, lasciandovi il chiosco sulla strada più bassa a sinistra. Appena vedete sempre sulla sinistra una stradina scendere verso il lago, imboccatela ed immettetevi sul sentiero che costeggia il lago. Il tracciato è facilmente intuibile e costeggia tutto il lago in circa 1 oretta. Arrivati più o meno a metà giro, incontrerete un ponte sospeso che collega le due sponde del Rio Secco. È lungo 120 mt ed è una vera emozione affrontarlo!

COME TERMINARE
Passato il ponte, continuate sull’altra sponda dello specchio d’acqua, fino al chiosco, dove potete fare una sosta. Imboccate quindi la ripida scalinata. Girate a sinistra sul sentiero tra i muretti a secco ed in pochi minuti sarete nell’area parcheggio passata all’andata. Tenete quindi la destra, andando nuovamente sul tracciato fatto in precedenza e sarete all’auto in pochi minuti.

CONSIGLI
Il lago è balneabile e pertanto vi consiglio di portarvi una coperta da picnic e degli asciugamani. L’acqua però è bella fresca!
Se decidete di affrontare questo giro, per quanto semplice sia vi consiglio comunque di indossare scarpe da trekking ed equipaggiamento adeguato.

INFO TECNICHE
Tempo – 1,5 ore
Durata complessiva con soste – 2,5 ore
Distanza – 7 km
Elevazione – 140 mt – 1,14 km di salita – 1,64 km di discesa
Un giro quasi ad anello davvero molto bello, tra la natura e il borgo suggestivo, facile ed adatto a tutti! Se lo fareste, resto in attesa di un vostro feedback sui social o qui sotto nei commenti!
