
In Trentino, precisamente in Val di Sole, c’è un borgo magico, sovrastato da un vecchissimo castello medioevale e che nel periodo natalizio diventa un luogo sorprendente. Sto parlando di Ossana, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Ogni anno il paese si anima e si popola di presepi (che aumentano sempre più), sistemati in giro per il borgo: tra le legnaie, nelle vecchie stalle, sui davanzali, nelle fontane o nelle vetrine. Davvero ovunque.
E la visita dei presepi funge da perfetta scusa per poter scoprire un nuovo luogo, che conserva delle perle di rara bellezza e che meritano di essere scoperte.
Quindi se anche voi volete fare qualcosa di Nataloso, continuate con la lettura per scoprire tutte le info!

I PRESEPI
I presepi presenti sono frutto di prestiti e di donazioni. Le opere sono realizzate a mano dai cittadini di Ossana e della Val di Sole ma anche dalle scuole, da gruppi di volontariato, da artisti italiani ed internazionali.
Ne troverete alcuni realizzati a grandezza umana, altri invece in delle teche perchè piccolissimi. Alcuni in legno, altri con i lego. Uno con gli arachidi e uno all’interno di una banana. Uno in una legnaia e uno in un mappamondo. Insomma davvero c’è l’imbarazzo della scelta su cosa preferire. A me sono piaciuti molto quelli nelle fontane del paese!!
In più, avete la possibilità di visitare anche luoghi altrimenti inaccessibili, come piccole stalle, corti interne, cantine e finanche la “casa degli affreschi”, luogo del cuore FAI.

IL FILO ROSSO
Per agevolare la visita e soprattutto per non perdere neanche un presepe, è stato creato un itinerario ad hoc. Il punto di partenza è la grande cometa (d’altro canto siamo a Natale) situata nei pressi del municipio. Da qui comincia la visita ai 1600 presepi e da qui comincia anche il “filo rosso” , che segna il percorso da fare e che vi porterà in giro tra le strade e i vicoletti paese. Proprio così, perchè seguendo quel filo rosso, arriverete a visitare i mercatini e tutti i presepi, oltre che poter ammirare il bellissimo borgo.
Il filo rosso è ben riconoscibile e adornato con decorazioni natalizie e illuminato con lanterne artigianali. A mio parere, una genialata!

IL CASTELLO
Arroccato su uno sperone di roccia e lì posizionato dall’epoca Longobarda, il castello di San Michele, domina dall’alto il borgo e ne regala un fascino incredibile. Sul paese spicca soprattutto la Torre del Castello, risalente al 1191.
Può essere visitato tutto l’anno, ma in questo periodo è fortemente consigliata la visita perchè, anche nel castello, è ospitato un bellissimo presepe narrante della Grande Guerra e della vita di trincea.
La visita costa € 4,00€ (gratuiti i bambini e ci sono delle riduzioni) e nelle giornate di apertura dei mercatini è anche possibile fare delle belle visite guidate.

IL MERCATINO
Ovviamente non è Natale senza mercatino. Quindi anche ad Ossana, oltre che all’esposizione di presepi, c’è anche un piccolo mercatino che offre prodotti artigianali ed enogastronomia tipica della zona.
Viene ospitato sotto le mura del castello e nella piazza centrale del borgo.
Tra le casette in legno potrete poi gustarvi un buon piatto di canederli in brodo, di tortei di patate, di frittelle di mele e di un buonissimo e corroborante vin brulè.
Oltre che fare shopping di prodotti in cirmolo, di lanterne in legno e di altra oggettistica che ben si presta ad essere regalata nel periodo Natalizio.

CASA DI BABBO NATALE
In piazza Venezia, viene poi allestita una piccola casetta che farà sognare non solo i più piccoli ma anche i grandicelli come me!
Troverete una stanza piena di pacchi regalo e la bellissima camera di Babbo Natale con il suo bel lettone. Chissà se sarà abitata anche da qualche personaggio fantastico!
In più, all’uscita troverete anche la slitta che usa Babbo Natale per portare i regali… su cui potrete fare un giro!

INFO UTILI PER LA VISITA
Il borgo di Ossana, sarà pronto per le visite dal 29 novembre 2024 al 06 gennaio 2025, indicativamente con orari dalle 10.00 alle 22.00 per il percorso e fino alle 19.00 per i mercatini (orari del 2023/2024)
Potete lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento presso la scuola elementare, oppure nei parcheggi gratuiti vicino al municipio o salendo da Cusiano.
Nei weekend sarà possibile anche usufruire della navetta gratuita, nel pomeriggio, dal parcheggio della scuola media di Fucine, fino alla fermata dello skibus di Cusiano.
Durante tutto il periodo della festa, saranno attivi una serie di eventi come spettacoli, concerti, raccontastorie e molto altro.
E se siete con i più piccoli, niente paura perchè c’è a disposizione una stanza riscaldata, a richiesta, dove poter cambiare e sfamare i piccolini.
Insomma se non ci siete mai stati e volete passare una giornata natalizia diversa dalle altre vi consiglio caldamente una visita ad Ossana e ai suoi più di 1600 presepi.
Come al solito, aspetto un vostro commento o un tag sui social se ci andrete!

Lascia un commento