IL LAGO DI TENNO – COSA FARE IN UNO DEI LAGHI PIU’ PULITI D’ITALIA

Avete mai nuotato in uno dei laghi più puliti d’Italia? NO?? Beh, allora oggi vi spiego esattamente dove andare per poter nuotare in fresche, pulitissime e cristalline acque lacustri. 

Siamo in Trentino e il magnifico Lago di Tenno è la cornice perfetta per una giornata all’insegna della natura, del relax o se si vuole, dello sport – Ovviamente il lago è balneabile, con tanto di bagnini nella stagione estiva.. ma attenzione che l’acqua è ben fredda!

Quindi, continuate la lettura per scoprire tutto su questo meraviglioso lago e per approfondire anche quante cose si possono fare, nei pressi di questo magnifico specchio d’acqua!

DOVE SIAMO

Per prima cosa, siamo in Trentino e per la precisione, nella zona dell’Alto Garda.

Il lago infatti dista solo 12 km da Riva del Garda e in una quarantina di minuti in auto, si arriva anche a Trento. Insomma, una posizione meravigliosa. 

Si trova ad un’altitudine di circa 570 mt slm, ai piedi del monte Misone, circondato da fitti boschi e accanto al bellissimo borgo Medioevale di Canale, che potete visitare con una breve passeggiata che parte proprio dal lago, che trovate descritta qui.

Il lago di Tenno è facilmente raggiungibile da Riva del Garda, seguendo le indicazioni per Tenno. Da Trento invece, seguite le indicazioni per Comano Terme e proseguite per il Passo del Ballino.

DOVE PARCHEGGIARE

Il lago è raggiungibile solo a piedi. Nel senso che per raggiungerlo dovete parcheggiare ad una breve distanza e raggiungerlo con una  passeggiata. 

Esistono diversi parcheggi. Il più comodo è senza dubbio l’area nei pressi della rotonda del Club Hotel Lago di Tenno. Sempre alla rotonda, trovate parcheggi anche nella zona del campeggio. Costo: 2,00 € all’ora.

Ulteriore parcheggio lo trovate in Località Matoni, vicino al borgo di Canale, dove anche qui potete lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento (sempre 2,00 €/h). Da entrambi i parcheggi, raggiungerete il lago in pochi minuti, accedendo da una scalinata ripida, ma suggestiva.

Nel borgo di Canale, trovate altre soluzioni di parcheggio, anche gratuite. Raggiungerete il lago dal borgo, con una passeggiata di una quindicina di minuti.

IL LAGO

Il lago di Tenno è uno dei laghi trentini balneabili e con le sue acque turschesi/smeraldo fa parte della Riserva di biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Proprio per il colore delle sue acque è chiamato anche Lago Azzurro.

Viene considerato uno dei laghi più puliti d’Italia ed è il sesto più grande per estensione del Trentino.

Il lago di Tenno, ha delle acque davvero trasparenti ed è circondato da piccole spiaggette rocciose e prati in cui stendersi per prendere il sole o fare un picnic.

Una delle caratteristiche di questo specchio d’acqua è la sua isola visibile solo nei periodi di secca e collegata alla spiaggia da un corridoio di terra che consente di raggiungerla a piedi. Il lago infatti subisce variazioni di anche 15 metri durante le varie stagioni. Per questo motivo non sempre è possibile raggiungere l’isola a piedi, perché alcune volte è sommersa!

C’è anche un’altra isoletta, chiamata l’isola dell’86, in memoria dell’anno in cui è apparsa la prima volta. Anche questa, appare solo nelle stagioni secche!!

Il lago è profondo mediamente 20 metri, fino ad un massimo di 40 metri e sono proprio queste profondità a donare al lago i suoi colori meravigliosi. 

Facendo il giro del lago per alimentarvi di tutta la sua bellezza, troverete anche un ponte tibetano. Una vera bellezza per chi vuole provare un po’ di brivido. Ma non troppo.

Vi spiego meglio. Per consentire il giro completo del lago, è stato realizzato questo ponte sospeso che collega le due sponde del Rio Sec. Ma è alto solo 10 mt, quindi è fattibile anche da chi soffre le altezze come me, ma vuole comunque provare l’adrenalina di passeggiare su un ponte sospeso come Indiana Jones.

COSA FARE AL LAGO DI TENNO

  1. IL GIRO DEL LAGO – Con 1 oretta di passeggiata e un dislivello di 49 metri, potete fare il giro del lago, segnalato con il segnavia 613. È un percorso di circa 3,4 km, tutti su sentiero ben battuto e fattibile da tutti, con un dislivello davvero minimo: 40 mt. Potete decidere se farlo in senso orario o antiorario, sarà comunque bellissimo!
  1. IL GIRO DEL BORGO DI CANALE E DEL LAGO. Con una passeggiata più lunga (ma non poi così tanto) potrete unire la bellezza del giro del lago e perdervi tra i dedali di viuzze del magnifico borgo medioevale di Canale. Qui trovate la passeggiata nel dettaglio.
  1. IL PONTE TIBETANO – Facendo il giro del lago, vi imbatterete nel ponte sospeso (o ponte tibetano) che collega le due sponde del rio sec. E’ lungo 120 metri, largo 1.20 mt e alto circa 10 mt. Merita di essere provato solo per sentirvi un pò all’avventura! – Attenzione però alle norme di comportamento (c’è il cartello che spiega come comportarsi): possono salire contemporaneamente al massimo 30 persone, bisogna mantenere una distanza di almeno 2 mt gli uni dagli altri, i bambini devono stare sotto strettissima sorveglianza e i cani devono stare al guinzaglio. Assolutamente vietato salire in caso di forte vento, temporali o in caso di neve, vietato attraversare il ponte con qualsiasi veicolo, vietato saltare o far oscillare il ponte, vietato correre e ovviamente spingersi oltre le corde.
  1. FARE UN PIC NIC (O FERMARSI AL CHIOSCO) – Come ogni località che si rispetti, c’è un chiosco dove potrete rifocillarvi con bibite, panini o piatti veloci. Io però vi consiglio di organizzarvi per un bel pic nic. Coperta a quadrettoni, Tupperware pieni di cose buone preparate a casa, thermos e via, per passare una splendida giornata in compagnia! Ci sono delle piccole aree dove potete fermarvi, ma la cosa più bella è potersi stendere sulle spiaggette che troverete tutto intorno al lago e fermarvi li a rifocillarvi.
  2. PRENDERE IL SOLE E FARE IL BAGNO – Come già detto, il lago è ben attrezzato per prendere il sole con le sue spiaggette di prato o ghiaino. E’ possibile fare il bagno (ed in estate è garantito il servizio di salvataggio) ma l’acqua è fredda. Io più di un piede non metto dentro. 
  1. SPORTEGGIARE CON SUP E CANOE – Per gli amanti dello sport penso sia un vero paradiso. Salire sul SUP e fare il giro del lago, dal lago! O farlo in canoa.. 
  1. PASSEGGIARE CON I CANI – Ebbene si, la zona è dog friendly, ma solo in determinati periodi. Dal 1° ottobre al 31 maggio potete fare la passeggiata intorno al lago anche con i cani. Mentre dal 1° giugno al 30 settembre, nella parte sud del lago c’è una spiaggia riservata per i cani, per poter stare con gli amici a 4 zampe in tranquillità.

INFO UTILI

Nel caso in cui decidiate di fare il giro del Lago di Tenno o comunque di fare qualche attività in loco, portate sempre con voi stessi il buonsenso. 

Ricordate che siete sempre e comunque in un luogo naturale e che pertanto ne dovete avere rispetto.

Ricordate le scarpe da trekking per fare il giro, perchè per quanto semplice presenta comunque tratti scivolosi o in sassi. No a passeggini o passeggini da trekking, ma si a bambini liberi o ai marsupi!

Per quanto riguarda il bagno al lago, consiglio di avere le scarpette da scoglio, perchè il fondo non è affatto sabbioso. 

Spero tanto che decidiate di andare a vedere questa meraviglia naturale! E come sempre, se decidete di farlo lasciatemi un commento qui sul blog o un tag sui social!

Un pensiero riguardo “IL LAGO DI TENNO – COSA FARE IN UNO DEI LAGHI PIU’ PULITI D’ITALIA

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑