
Siete nella zona di Treviso in una giornata autunnale e non sapete cosa fare? Nemmeno io!.. ma ho trovato la soluzione perfetta per passare una giornata diversa dalle solite.
Se volete sentirvi completamente immersi nelle vibes autunnali, circondati da zucche di ogni tipo, attività e laboratori, curiose installazioni, souvenir zuccosi, cibo, spettacoli e tanto altro, vi indico il posto giusto!
Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea a Villorba, è la location perfetta per una giornata di svago autunnale circondati da zucche, da isole gastronomiche e da giochi per i più piccoli!!
Quindi, se volete vivere una giornata in questo mondo zuccoso, continuate nella lettura, che vi lascio qualche info utile!!

DOVE SIAMO
Per prima cosa, trovate l’Azienda Agricola di Nonno Andrea in Via Campagnola, 72/B a Villorba.
Se arrivate in auto, il casello autostradale più vicino è quello di Treviso Nord, seguite le indicazioni per Povegliano e in un attimo sarete da Nonno Andrea. Lungo la strada troverete anche delle indicazioni specifiche per il villaggio.

IL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE
Una volta parcheggiata l’auto nell’ampio parcheggio presente, dovete recarvi all’entrata per il pagamento. Poi comincia la magia e sarete catapultati in un mondo zuccoso!
Oltre 300.000 zucche, declinate in installazioni zuccose e a tema autunnale, percorsi tra i campi, il labirinto tra le pannocchie e la piscina di mais sono solo alcune delle cose che potete vedere.
Non solo un semplice Pumpkin Patch ma un luogo che stimola la fantasia e la magia.
Quest’anno non mancano le capanne sospese, i cespugli di mirtillo, la panchina gigante, i giochi di una volta, l’esposizione di zucche giganti, l’orto botanico, il villaggio spaventoso e soprattutto il trenino!
Ogni angolo vi inviterà a scattare foto ricordo divertenti, come un bel selfie con uno spaventapasseri!
Assolutamente da provare le aree food&beverage. Come non assaggiare il cappuccino alla zucca che fa così american style? E poi schiacciate, biscotti, panini, gelati, waffle, patate fritte e pannocchie alla griglia. Nei vari punti potete pranzare/cenare o fare delle merende rinforzate!
Non mancano poi i laboratori per i più piccoli (e non solo) e gli showcooking con nomi del calibro di Simone Rugiati, Mirko Ronzoni, Luca Pappagallo, Damiano Carrara e molti altri.
Ovviamente, la protagonista resta la zucca in ogni sua declinazione. Impossibile tornare a casa senza una di loro!

NONNO ANDREA
L’Azienda Agricola di Nonno Andrea, oltre al Villaggio delle Zucche e alla raccolta di tulipani e girasoli in primavera ed estate è soprattutto una azienda che coltiva 90 ettari di terreno in modo biologico e preservandone la biodiversità. Qui vengono coltivate zucche, zucchine, gli asparagi, il radicchio rosso di Treviso IGP, fiori, erbe aromatiche, pomodori e tantissimo altro.
Nonno Andrea non è solo un’azienda agricola ma anche agriturismo. E’ infatti possibile mangiare, dalla colazione alla cena. Con il mutare delle stagioni varia anche la scelta dei piatti prodotti.
Da provare? Sicuramente!
In più nel punto vendita, è possibile acquistare il loro raccolto, verdure già lavate e tagliate pronte per essere mangiate o cucinate, miele, vino biologico, tutti i loro vasetti che contengono marmellate, biscotti, sott’olio, creme, conserve ed infine prodotti di aziende vicine, in linea con la loro idea di sostenibilità.
A mio avviso dovete assolutamente portarvi a casa un vasetto con i biscotti zucca e cioccolato perché sono buonissimi!!

INFO UTILI PER LA VISITA
Per visitare il Villaggio delle Zucche è necessario prenotare i biglietti sul loro sito, il pagamento avverrà all’ingresso. E’ possibile anche acquistare i biglietti direttamente all’infopoint ma, data la grande affluenza, non sempre sarà garantita l’entrata.
A disposizione, c’è un ampissimo parcheggio per le auto, con il relativo passaggio pedonale, fino all’area di accesso.
In caso di maltempo, il campo viene chiuso. E, piccola nota, se visitate il villaggio, il giorno dopo una giornata piovigginosa, ricordate di andare con delle calzature adeguate perché siete pur sempre in mezzo ad un campo con relativo fango.
Il villaggio per quest’anno, è aperto dal 19/09/25 al 02/11/2025 dalle 09.00 alle 20.00 tutti i giorni (salvo maltempo, in cui il villaggio resta chiuso – info dettagliate le trovate sulla loro pagina instagram)
Il prezzo varia a seconda del giorno. 10 euro durante la settimana, mentre invece 12 euro il sabato e la domenica. Disabili, bambini fino ai 3 anni e over 80 possono accedere gratuitamente e senza prenotazione.
Le zucche sono, ovviamente, acquistabili. Uscendo, potete anche fermarvi allo shop dove potete acquistare tutto quello che viene prodotto dalla loro azienda agricola, come confetture, sott’olio, biscotti in vasetto, oltre che anche prodotti a km 0 delle aziende vicine.
Tutte le informazioni potete comunque trovarle sul loro sito: villaggiodellezucche.nonnoandrea.it
Come sempre, se ci andrete o se ci siete già stati, aspetto i vostri feedback qui sui commenti!!


Lascia un commento