VAL DI NON – “POMARIA” LA FESTA DELLE MELE

Ottobre arriva ogni anno inesorabilmente, portando con se i colori dell’autunno, le castagne e i primi fuocherelli accesi.

Ma per me, Ottobre è sinonimo principalmente di una cosa soltanto. Di Pomaria.

Mi segna definitivamente il confine tra estate ed autunno, scandendo ogni anno i ritmi oramai da una decina di anni.

Ma vi starete sicuramente chiedendo… che cos’è? Ora ve lo faccio scoprire!

CHE COS’E’ POMARIA

Pomaria è la festa della mele per eccellenza. Non troverete feste che la eguagliano in tutto il mondo. Celebra le mele in tutte le sue varietà, in tutte le sue forme ed anche in tutti i suoi derivati. Ma si festeggiano anche tutti i prodotti enogastronomici della Val di Non e della Val di Sole. Il mio consiglio è quello di seguire una dieta ferrea la settimana precedente la festa, per poi lasciare libere le vostre papille gustative tra vini rari, formaggi presidi slow food, mele in tutte le forme e tanto tanto altro!!

Ma non è solo un tripudio di gusti! E’ anche tradizioni, arte, musica, natura e cultura. Ci sono infatti visite guidate, concerti, passeggiate, rappresentazioni di vecchi mestieri. Insomma davvero un sacco di roba!!

Il tutto legato però da un unico filo conduttore: la mela!!

DOVE

Pensando alle mele si pensa al Trentino. Ed infatti è proprio in questa magnifica provincia, il Trentino, che si svolge questa manifestazione. Luogo che è il cuore pulsante della produzione delle mele.

Precisamente siamo in Val di Non e ancora più precisamente in quella che è la “Strada della Mela e dei sapori Trentini” e che quindi racchiude la Val di Non e la Val di Sole. Un’area di circa 7000 ettari, dove viene coltivata quella che è l’unica mela DOP d’Italia, oltre che zona di produzione di insaccati, vini e formaggi che sono un vanto per il territorio.

L’edizione 2023 si svolgerà a Cles, capoluogo della Val di Non.

Negli anni, a rotazione si svolge tra i paesi di Cles, Casez, Livo e Rumo. Piccolo inciso, le mie edizioni preferite sono quelle a Casez, perchè è un paesino davvero bellissimo, molto tipico e pittoresco.

Logisticamente parlando, la zona è una meraviglia. E’ facile da raggiungere, è ben collegata e cosa non meno importante ci sono un sacco di strutture ricettive.

COSA TROVARE

Arrivati a Pomaria quello che vi troverete davanti è una sorta di fiera dei sapori e dei profumi. Sarete circondati da un costante profumo di mele appena raccolte, di fieno, di erbe, di frittelle e davvero di un sacco di fragranze che vi provocheranno una succulenza indotta da paura. Per non parlare poi dei colori e dei sapori. Mmmm… mi viene l’acquolina solo a pensarci, mentre sto scrivendo!!

Ma passiamo a quanto troverete e cerco di elencarvelo, anche se so che tralascerò qualcosa. Ma nel caso sul sito pomaria.org trovate TUTTO!!

  1. Mercato dei produttori locali,
  2. Laboratori per imparare a fare strudel, tortei di patate e canederli,
  3. Visite guidate a chiese e castelli, con apposito transfer,
  4. Incontri con i produttori,
  5. Bagni di foresta e immersioni di gong,
  6. Spettacoli di danza, di teatro, di musica e spettacoli circensi,
  7. Visite guidate a mostre,
  8. Visite al frutteto storico di Cles con possibilità di raccogliere le mele,
  9. Laboratori per bambini,
  10. Tour in e-bike,
  11. Rappresentazione degli antichi mestieri,
  12. Presentazione di libri,
  13. Laboratori di cucina sensoriale,
  14. Showcooking.

Alcune di queste voci, necessitano di prenotazioni attraverso il sito di Pomaria!! E come avete capito è davvero una festa per tutti i gusti!!

LOGISTICA

Organizzare una giornata a Pomaria è davvero semplice.

Se volete soggiornare in zona avete a disposizione una serie infinita di agriturismi davvero bellissimi e di hotel.

A livello parcheggi state sereni che se non lo trovate vicino alla festa, lo avete un po’ più distante ma con continue navette per il trasferimento. Il tutto segnalato benissimo e con molto personale!

E poi la festa, è tutta nel centro cittadino. Molto raccolta e facile da vedere.

Se volete mangiare ci sono delle apposite isole gastronomiche dove assaggiare i piatti della tradizione e ovviamente, quelli con la mela! Non mancano anche piatti vegan o gluten free!

SUGGERIMENTI

Prima cosa che mi sento di dirvi è di comprare i gettoni negli stand Pomaria. Con i gettoni, avrete modo di usufruire delle degustazioni, delle visite guidate, dei laboratori e di molto, molto altro!

Per le degustazioni di vino, con 5€, avrete calice e sacchetto, che poi potrete portarvi a casa come souvenir!!

Seconda cosa, potete ovviamente comprare le mele! Sia dai vari agricoltori che allo stand Melinda. Quello che vi consiglio (che poi è quello che faccio io) è di andare prendere le mele il sabato, che c’è meno confusione e di godervi la festa la domenica. Così non avrete il peso delle mele da portarvi in giro!

Essere mattinieri. Pomaria è una festa che attira un sacco di persone. Se siete in zona presto, riuscirete a godervi meglio tutti gli eventi e i vari stand. Mettete in preventivo sempre un po’ di “coda” nelle isole del gusto!

Detto questo, non mi resta che augurarvi una buona Pomaria! Spero di vedervi li!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑