
Per grandi panorami, ci vogliono grandi panchine. Ed è il caso della bellissima vista che accoglie i visitatori in Alpe di Siusi.
Per chi non lo sapesse, l’Alpe di Siusi è il più grande altopiano d’Europa, oltre che ad essere una delle zone più famose delle Dolomiti. Siamo in Alto Adige, precisamente nel comune di Castelrotto, in una zona che confina con la Val Gardena, la Val di Fassa e la Valle Isarco.
Insomma, l’Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso, dove il verde incontaminato dei pascoli si fonde con l’azzurro del cielo e il bianco della Dolomia.
E ogni tanto, tra una camminata e l’altra, è bellissimo sedersi ed ammirare la natura che ci circonda. E farlo su una panchina di dimensioni enormi è ancora più divertente!

La panchina gigante dell’Alpe di Siusi è una di quelle cose che vanno viste una volta nella vita. E non tanto per la panchinona in sè, ma soprattutto per il panorama e le vette che la circondano.
Tutti, o quasi, conoscono il Big Bench Project e le sue panchine colorate. Ma questa panchina non aderisce al progetto. E’ una panchina “autonoma”, di quelle in legno classiche che si trovano in montagna, senza colori sgargianti. Solo che, molto extralarge.
Ma la domanda sorge spontanea: dove si trova la panchina in Alpe? Ora vi spiego subito 3 sentieri per raggiungerla!

COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA:
DA ORTISEI
Se alloggiate ad Ortisei, nella bellissima Val Gardena, non potete non salire in Alpe, soprattutto perchè dalla stazione a monte, avrete uno dei panorami più belli in assoluto.
Quindi, dal centro di Ortisei, prendete l’ovovia “Mont Seuc”, fino alla stazione a monte che è direttamente in Alpe. Usciti dalla stazione, seguite il sentiero 6A che vi porterà direttamente a Icaro, dove c’è un bellissimo hotel di design, il Vitalpina Hotel Icaro. Nei pressi dell’hotel troverete la segnaletica per la panchina gigante, che comunque è molto vicina.
Per tornare alla stazione monte, consiglio di seguire sempre il sentiero 6A, fino all’intersezione con il segnavia 9. Così facendo potete fare una sosta alla Malga Sanon, prima della risalita verso la stazione “Mont Seuc”. E Malga Sanon ve la consiglio non solo per la cucina, ma soprattutto per il panorama!

DA COMPACCIO
Come punto di partenza a Compaccio, tenete la stazione a monte della cabinovia. Seguite il sentiero 14B, verso Monte Piz, seguendo poi la direzione per Icaro. Un sentiero con saliscendi ed un bellissimo tratto immerso in un bosco.
Per il rientro potete scendere in direzione Ritsch e rientrare per il sentiero a lato della strada.
DA COMPACCIO – PASSEGGIATA FACILE
Se non siete molto pratici della montagna, ma volete comunque gustarvi un bellissimo panorama, ecco l’alternativa facile per raggiungere la panchina gigante.
Dalla stazione a monte di Compaccio, seguite la strada asfaltata, fino al bivio nei pressi del ristorante Ritsch. Da lì, girate a sinistra sempre seguendo la strada asfaltata, in direzione Icaro. In breve tempo sarete alla panchina gigante, su una strada agevole e senza problemi.

Attenzione: Se alloggiate a Compaccio non avete problemi, ma se arrivate in giornata o pernottate in un’altra zona della Regione Dolomitica Alpe di Siusi, avete due alternative. O salite con la cabinovia da Siusi, fino appunto a Compaccio oppure potete usufruire di parcheggi a pagamento a Spitzbuhl o Compaccio, ma solo se salite entro le 9.00 perchè poi il traffico è interdetto.
Detto questo, non vi resta che partire per esplorare l’Alpe di Siusi e sedervi sulla sua bellissima panchina gigante!

Lascia un commento