MALLORCA – 10 MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTA ISOLA

Cattedrale di Palma

Ciao a tutti!!

Oggi vorrei raccontarvi e darvi qualche consiglio per affrontare al meglio una vacanza nella bellissima Mallorca, l’isola più grande delle Baleari.

Mallorca è un’isola che accontenta tutti i gusti. Ho scelto di passarci le vacanze perché io sono alla continua ricerca di posti da scoprire, mentre Matteo di spiagge in cui riposare! E così, dopo vari approfondimenti Mallorca mi è sembrata la meta ideale per unire il mio e il suo ideale di vacanza.

Panoramica della spiaggia di Formentor

E infatti non ha assolutamente deluso le nostre aspettative, anzi, ci ha talmente colpiti che sicuramente torneremo.

Ecco quindi che passo ad elencarvi 10 buoni motivi per vivere delle grandiose vacanze, in una perla come Mallorca.

1 – PERSONE FANTASTICHE

Se per caso viaggiate da soli, Mallorca fa al caso vostro perchè non sarete MAI soli.

Noi abbiamo alloggiato in un pueblo dell’entroterra, poco turistico e molto caratteristico. Il risultato è che ci siamo sentiti quasi parte integrante della comunità. Feste in piazza in cui ballare, camerieri disponibili che oltre servirci facevano quattro chiacchiere e ci spiegavano gli usi del posto… e soprattutto il giovedì sera “tutti in piazza per el dia de la tapa”… in cui non abbiamo trovato posto a sedere per mangiare ma abbiamo fatto un sacco di nuove amicizie!!

Le vie di Binissalem vestite a festa e le persone beatamente in strada con cui colloquiare

Nelle spiagge più turistiche questo l’ho un pò perso sinceramente. Ma resta comunque il fatto che l’ospite è il benvenuto e soprattutto viene trattato benissimo!

2 – AVVENTURE

Le avventure in questa isola di certo non mancano! E non mi riferisco alle escursioni che si possono fare (e ce ne sono tantissime… grotte, escursioni in barca, ecc…) ma a vere e proprie avventure che si vivono girando sull’isola, soprattutto nei luoghi meno battuti dai turisti.

La classica strada di campagna con i muri a secco ai lati

Io, a volte, tendo a non ascoltare il navigatore e così ci siamo trovati in aperta campagna… le strade sono piuttosto strette, sterrate e con dei bei fossi ai lati. Beh, ci siamo ritrovati a dover aiutare una ragazza che era finita con l’auto nel fosso… non vi dico che fatica, ma anche che risate ci siamo fatti per poterla aiutare!!!

E avventure ce ne sono state ogni giorno… perchè a Mallorca, la cosa bella, sia a piedi nei paesi sia in auto in campagna, è perdersi. Solo così si possono scoprire posti meravigliosi

3 – MARE CRISTALLINO

Che ve lo dico a fare. Se avete visto una qualsiasi foto di Mallorca e delle sue coste vi sarete sicuramente resi conto della bellezza dell’acqua e delle spiagge.

I colori dell’acqua a Sa Fordada

Il mare l’ho trovato bello ovunque. Cristallino, pulissimo, mai troppo mosso e soprattutto caldo. Le spiagge sono molto varie; potete trovare sia quelle di sabbia che quelle di ciottoli. A voi la scelta.

Io per scegliere quelle che ho visitato mi sono affidata a Francesco di viveremaiorca.com (lo trovate anche su Instagram). Grazie a lui ne ho scoperte di bellissime e ho già la lista pronta per le prossime che andrò a visitare quando tornerò sull’isola.

4 – PAESI BELLISSIMI

Oltre alle spiagge che abbiamo avuto la possibilità di testare, siamo stati a visitare anche diversi paesi, sia dell’entroterra che della costa.

Una delle porte di Alcudia

Valdemossa, Sòller, Pollença, Alcudia, Artà sono solo alcuni dei paesi che abbiamo visto e che secondo me meritano una visita.

Soprattutto nella parte nord vi troverete a girare per le viuzze di questi paesi, senza mai essere travolti da ondate di turisti.

5 – ISOLA DA ESPLORARE

Avrete l’imbarazzo della scelta sulle attività da fare e sicuramente non mancheranno le escursioni. L’isola vi invita all’esplorazione sia dell’entroterra che delle varie callette. E’ un’isola infatti, in grado di offrire diverse alternative, dalla spiaggia all’escursionismo.

Escursione in barca che permette di vedere delle callette a volte irraggiungibili a piedi o con altri mezzi…

6 – TREKKING

Per gli amanti del trekking ci sono tantissime escursioni possibili, sia sulla Sierra de Tramuntana che per raggiungere alcune callette. A Mallorca ci sono montagne che arrivano ai 1.300 mt slm con natura incontaminata e paesaggi bellissimi. Non resta quindi che scegliere che sentiero affrontare e partire!

Montagna vista mare..

7 – MULINI A VENTO… FUORI DAL TEMPO

Se avete la possibilità di addentrarvi nell’entroterra, potrete ammirare le tantissime fincas con i mulini a vento, che vi porteranno indietro nel tempo. Alcune fincas e alcune bodegas, con il mulino a vento, sono visitabili.

Uno dei mulini a vento di Binissalem

8 – STORIA

Se siete amanti della storia siete sull’isola giusta. Potrete visitare diversi siti archeologici risalenti all’epoca romana, visitare città con cinte murarie ancora integre

Le rovine romane di Pollentia

9 – CIBO ECCELLENTE

Sono solita trovare le bettole più bettole, per provare i piatti tipici del luogo in cui mi trovo.. e lo stesso ho fatto qui!!!

A Binissalem, paesino in cui abbiamo alloggiato abbiamo avuto la fortuna di provare i piatti tipici in locali frequentati quasi esclusivamente dai mallorquini!!! Quindi cibo TOP!!

Pa amb oli – il piatto tipico Mallorquino in una delle sue varianti

Decisamente più turistico e poco tipico sulle coste e a Palma centro.

Consiglio spassionato: da provare la paella a Sa Fordada!!! Serve la prenotazione e si arriva solo via mare o a piedi.. ma la più buona paella di tutta la Spagna!!

10 – CANTINE

Nell’entroterra sono numerose le cantine che vi faranno fare il giro turistico della vigna con relativa degustazione! Una cosa da non perdere soprattutto perchè il vino è davvero buono e con sentori decisamente differenti da quelli italiani.. quindi da provare!!!!!

Il vigneto, circondato dal muro a secco, in una delle bodegas di Binissalem

Ecco quindi che a mio parere, queste sono le motivazioni principali per passare una vacanza indimenticabile a Mallorca!!!!

Se avete domande o volete qualche consiglio… commentate qui sotto!!!

Besos! E alla prossima!

Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: