5 MALGHE DA PROVARE IN ALPE DI SIUSI

La risposta alla domanda “Dove mangiare in Alpe di Siusi?”

Il panorama da Sanon

Se siete fanatici della dieta…. beh, non vi consiglio di andare avanti con la lettura!!

Perchè??!!??

Perchè sto per consigliarvi delle malghe in Alpe di Siusi dove le vostre papille gustative faranno le capriole dalla gioia!!

L’Alto Adige è una regione ricchissima dal punto di vista enogastronomico e, soprattutto nelle malghe, si possono assaggiare i veri sapori tipici altoatesini, prodotti a km zero e davvero gustosi!

Ecco, quindi, la mia personale top five in Alpe:

il Kaiserschmarren (qui dell’Alpe di Tires)

1 – MALGA SANON

Prima e non a caso. E’ il mio “favorite place” in Alpe ed è meta imprescindibile ogni volta che si sale in altopiano. Il perchè è presto detto. Posto soleggiato, prati verdissimi che la circondano, un panorama da mozzare il fiato con sfondo Sasso Lungo e Sasso Piatto, personale gentilissimo e soprattutto una cucina da urlo!! Qui consiglio assolutamente di provare il loro Kaiserschmarren! Poi se ne avete voglia potete provare ogni singolo piatto del menù e non rimarrete assolutamente delusi! L’interno della malga è meraviglioso, in legno e con la stube che nei mesi freddi irradia un calore unico!! Consiglio anche lo Spiegeleier (uova, speck e patate) e i magnifici Wurst!!—Piccola nota, fate un salto in bagno… e fatemi sapere! (io sono rimasta a bocca aperta)

Pranzo con vista a Sanon

2 – TSCHON SCHWAIGE

Provata per caso, semplicemente perchè diluviava ed era l’unico riparo vicino. Ma credetemi, è stata una scoperta bellissima!! Il tagliere di formaggi, solo a guardarlo vi farà salire a mille il colesterolo… assaggerete formaggi fatti in casa di diversa stagionatura e gusto, che vi faranno dimenticare qualsiasi formaggio assaggiato fino ad ora. Il succo di mele è una cosa indescrivibile… come indescrivibile (in positivo, ovviamente!) è lo strudel preparato dalla signora di casa! Indimenticabile.

3 – TIRLER

Decisamente più uno chalet che una malga, ma vale la pena di provarlo! Nel 2009 (se non sbaglio) è stata premiata come “Baita più bella dell’Alto Adige”. E’ in un posto idilliaco, circondata dal verde e con un sacco (ma davvero tanti!!) giochi per bambini. Il servizio è impeccabile, la cucina pure. Gli interni sono a dir poco meravigliosi con una attenzione al dettaglio unica.

4 – ALMROSENHüTTE

Piccola, coccola e davvero romantica! Incastonata tra i monti, al bivio di alcuni sentieri. Sembra parte di una cartolina. Anche qui, il succo di mela è buonissimo!! Da provare il tris di canederli.. non potete perderveli!!. I posti a sedere non sono molti perchè la baita è piccola… ma vi sentirete rigenerati dopo una pausa qui!!

5 – EDELWEIß HüTTE

La baita che non ti aspetti!! Sembra piccola, ma in realtà è grande. Forse qui ho mangiato la torta di grano saraceno e la zuppa di orzo più buone di sempre. Non si può non assaggiare lo yoghurt con i frutti di bosco e non si possono perdere le torte che fanno. Ah si, ovviamente tutto fatto in casa e con prodotti tipici. Piccola, coccola, con un giardino meraviglioso, con dei tavoli in legno unici (uno a forma di stella alpina), giochi per bambini e un laghetto artificiale. E soprattutto, un panorama unico. Provare per credere!

La Edelweiss.. peccato per la giornata uggiosa

Che ve ne pare?? Non volete anche voi prendere la macchina e partire alla volta di queste malghe?…. io SUBITO!!

Ovviamente di malghe e rifugi ce ne sono in abbondanza e queste sono solo una minuscola parte…. quindi non ci resta che espandere l’elenco e provare quelle che mancano all’appello!

Fatemi sapere se ne conoscete qualcuna, se le avete provate o se ne avete altre da da aggiungere!

Vi aspetto nei commenti e sui canali social!!

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.