
Una delle cose che più mi piacciono della montagna sono le malghe e la loro cucina tipica.
E una malga che facesse bene da mangiare, era proprio quello di cui necessitavo oggi per recuperare le forze dopo lo sforzo immenso del Rifugio Bolzano.
Quindi sono andata sul sicuro con una passeggiata di una decina di km, senza grandi dislivelli (circa 200 mt) e che soprattutto avesse una malga come meta finale. E la malga non poteva che essere la Edelwess Hutte.
DA DOVE PARTIRE:
Base di partenza Compaccio. Da qui, seguire le indicazioni per la seggiovia Panorama (vi ho detto che era soft!!). Una volta saliti a Panorama dovrete seguire le indicazioni per la Edelweiss Hutte, che troverete proprio di fronte alla stazione a monte di Panorama.
PER LA MALGA?
Immessi nel sentiero che parte da Panorama, avrete una mezz’oretta circa di saliscendi nei prati, in cui sarete guidati da passerelle in legno bellissime. Finito il sentiero, avrete un tratto di strada, fino ad un altro bivio sulla sinistra, in cui, dopo qualche passo su un sentiero acciottolato, vi apparirà la Edelweiss Hutte in tutto il suo splendore.

Il ritorno, sarà per la medesima strada, proprio per evitare altri grossi dislivelli.
LA MALGA:
La baita, splendida è davvero piccola ma con dei tavoli all’esterno sapientemente collocati per poter godere del magnifico panorama (mozzafiato direi) verso il Sassolungo e Sassopiatto. Di sicuro, vi ricorderete a vita di questa magnifica vista!!

C’è anche un laghetto artificiale e un bellissimo parco giochi per i più piccoli. Insomma assolutamente da provare.
Si chiama Edelweiss (in tedesco significa stella alpina)….. e i tavoli esterni sono intagliati a forma di stella alpina… che sia per quello??

Ma da provare è in assoluto la cucina. Piatti tipici, fatti in casa e con porzioni abbondanti. Gli anni passati ho provato i canederli e la torta di grano saraceno (tra le altre cose), ma in assoluto vi consiglio la loro zuppa d’orzo, e lo yogurt con i frutti di bosco. Ne rimarrete piacevolmente stupiti.
E voi ci siete mai stati?
Rispondi