
I colori autunnali sono una vera gioia per gli occhi e per l’anima. Solo che certe mete sono davvero inflazionate e quindi invase dalle persone (a volte chiassose) che rendono impossibile godere appieno del silenzio autunnale dei boschi.
Così, in una domenica mite e assolata sono partita alla ricerca di un foliage diverso e non battuto.
Nel comune di Vittorio Veneto, tra il borgo di Fais e il rifugio Col Visentin, si trova la malga Pian dei Grassi (ovviamente chiusa visto il periodo) ma che regala silenzio e una splendida vista sulla pianura Veneta.

LA MALGA:
La malga/bivacco, aperta nella stagione estiva, si trova a 1200 mt slm, in località Pian dei Grassi.
Durante l’estate potete gustare ottimi panini o taglieri, innaffiati da buonissima birra. Un posto dove riprendere fiato dopo una bella camminata o un bel giro in MTB.
Nella stagione invernale invece sarà chiusa.
Niente ristoro quindi ma solo un bellissimo “cannocchiale” sospeso da cui ammirare un panorama bellissimo. E credetemi che già solo questo merita una visita. Soprattutto se pensate che questo belvedere un tempo era il “caserin” dove conservavano il latte!
Il restauro è stato curato dall’architetto Fabio Nassuato, nostro concittadino, che ha creato qualcosa di unico e meraviglioso, se pensate che qui, fino allo scorso anno c’erano solo un cumolo di vecchi massi. Qui potete vedere il before/after!!

COME ARRIVARE?
Vi svelo un segreto, che farà felici i più pigri…. si arriva anche in macchina!! Ovvio che potete anche salire a piedi…


Dal centro di Vittorio Veneto, proseguite in direzione nord, e seguite le indicazioni per Revine Lago. Nell’abitato di Longhere, di fronte alla chiesa, dovrete girare a destra in Via Longhere, seguendo le indicazioni per Fais. Da qui sempre dritti per la strada che sale stretta e serpeggiante per circa 5 km. E’ la classica strada di montagna. Da Fais, dovete passare tra Borgo Menegon, lasciarvi sulla destra Borgo Colon e proseguire sulla strada comunale per una decina di km. La strada è asfaltata fino a qualche km dal rifugio

IL FOLIAGE:
Sulla strada per raggiungere il Pian dei Grassi, avete la possibilità di fermarvi in parecchie “piazzole” per scattare qualche bella foto. Gli spot più belli sono in zona “Vizza”, “Borgo Olivi” e sulla prima parte di strada comunale per il Visentin. Sarete avvolti da mille colori…. giallo, arancio, rosso e viola in mille declinazioni!
Quindi armatevi di macchina fotografica… e buon divertimento!!

AGGIORNAMENTO 2023
Nel corso del 2023 e per il prossimo anno, visto l’accordo biennale con la Unione Montana delle Prealpi Trevigiane, Sira e Federico, i nuovi giovani gestori, hanno riaperto la Casera Pian dei Grassi, dopo la forzata pausa della pandemia.
Il loro scopo, è quello di portare qui, l’escursionista, quello vero, che sappia amare questa montagna spettacolare, senza abusarne e lasciare la zona al sicuro.
Tra i loro (tanti) progetti, senza dubbio la valorizzazione della rete sentieristica del Visentin, con la pulizia e la riqualificazione dei vecchi sentieri usati per la fienagione ed il collegamento con il Fadalto.
Altra lodevole iniziativa, è la panca dei libri in collaborazione con la libreria il Viale di Vittorio Veneto, dove gli escursionisti possono approfittare per delle letture, su testi incentrati sulla montagna e ovviamente sul nostro territorio!
Tenete sott’occhio la loro pagina instagram, qui, per vedere tutte le loro attività!!!
