PIAN DEI GRASSI SUL COL VISENTIN – UNA MALGA/BIVACCO PANORAMICA ALLA RICERCA DEL FOLIAGE

I colori autunnali sono una vera gioia per gli occhi e per l’anima. Solo che certe mete sono davvero inflazionate e quindi invase dalle persone (a volte chiassose) che rendono impossibile godere appieno del silenzio autunnale dei boschi.

Così, in una domenica mite e assolata sono partita alla ricerca di un foliage diverso e non battuto.

Nel comune di Vittorio Veneto, tra il borgo di Fais e il rifugio Col Visentin, si trova la malga Pian dei Grassi (ovviamente chiusa visto il periodo) ma che regala silenzio e una splendida vista sulla pianura Veneta.

LA MALGA:

La malga/bivacco, aperta nella stagione estiva, si trova a 1200 mt slm, in località Pian dei Grassi. Durante l’estate potete gustare ottimi panini o taglieri, innaffiati da bonissima birra. Un posto dove riprendere fiato dopo una bella camminata o un bel giro in MTB. Nella stagione invernale invece sarà chiusa. Niente ristoro quindi ma solo un bellissimo “cannocchiale” sospeso da cui ammirare un panorama bellissimo. E credetemi che già solo questo merita una visita. Maggiori info le trovate sulla loro pagina Facebook. Il restauro è stato curato dall’architetto Fabio Nassuato, nostro concittadino, che ha creato qualcosa di unico e meraviglioso, se pensate che qui, fino allo scorso anno c’erano solo un cumolo di vecchi massi. Qui potete vedere il before/after!!

COME ARRIVARE?

Vi svelo un segreto, che farà felici i più pigri…. si arriva anche in macchina!! Ovvio che potete anche salire a piedi…

Dal centro di Vittorio Veneto, proseguite in direzione nord, e seguite le indicazioni per Revine Lago. Nell’abitato di Longhere, di fronte alla chiesa, dovrete girare a destra in Via Longhere, seguendo le indicazioni per Fais. Da qui sempre dritti per la strada che sale stretta e serpeggiante per circa 5 km. E’ la classica strada di montagna. Da Fais, dovete passare tra Borgo Menegon, lasciarvi sulla destra Borgo Colon e proseguire sulla strada comunale per una decina di km. La strada è asfaltata fino a qualche km dal rifugio

IL FOLIAGE:

Sulla strada per raggiungere il Pian dei Grassi, avete la possibilità di fermarvi in parecchie “piazzole” per scattare qualche bella foto. Gli spot più belli sono in zona “Vizza”, “Borgo Olivi” e sulla prima parte di strada comunale per il Visentin. Sarete avvolti da mille colori…. giallo, arancio, rosso e viola in mille declinazioni!

Quindi armatevi di macchina fotografica… e buon divertimento!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.