COSA FARE E COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLE TERME DI COMANO

Lago di Tenno

Siete alle Terme di Comano per le cure? O più semplicemente, siete in ferie nella zona dell’Alto Garda Trentino? Lo so che vi state chiedendo cosa c’è da fare. E lo so perchè io ero esattamente come voi. 

Ma dopo un bel po’ di anni mi sono specializzata in visite che distano al massimo mezz’ora di auto dal complesso termale. 

Qui non c’è turismo di massa ma un turismo più consapevole e slow. Il territorio con i suoi paesaggi selvaggi vi saprà conquistare perchè qui la natura è ancora la protagonista con i suoi laghi, i boschi ed i prati, le cascate e le Dolomiti di Brenta. In più ci sono piccoli borghi da scoprire, dove si respira l’aria di un tempo e bellissimi castelli che raccontano storie.

Comano si trova nell’Alto Garda Trentino, inserito nel parco naturale Adamello Brenta e nelle Giudicarie Esteriori. E’ un posto strategico perchè si trova circa a metà strada tra Trento e Riva del Garda, ai piedi delle Dolomiti.

Scorcio del borgo di Canale

Eccovi quindi qualche suggerimento (anche succulento) per passare delle giornate bellissime in questo angolo del Trentino.

  • CANALE DI TENNO ED IL SUO LAGO – Il lago di Tenno è un piccolo gioiello che va assolutamente esplorato, magari anche visitando il suo vicino borgo di Canale. Acque cristalline, natura lussureggiante e un panorama bellissimo. Potete decidere di fare il giro completo del lago, oppure unire anche una piccola passeggiata che vi porterà al borgo. Potete poi fermarvi al chiosco a rifocillarvi oppure semplicemente stendervi per prendere il sole o tuffarvi nelle sue acqua balneabili. Se volete saperne di più, qui trovate le info per il borgo di Canale, qui le info sul lago e qui le info sulla passeggiata
  • IL PARCO TERMALE – Il parco termale, nonostante sia adiacente al Grand Hotel e al centro termale è comunque accessibile a tutti. E’ l’ideale per fare una passeggiata in tranquillità, per fare il percorso sensoriale o semplicemente per bere qualcosa nel relax del bar laghetto. Per i più piccoli ci sono anche due parchetti giochi davvero bellissimi.
  • I BORGHI DI RANGO E BALBIDO – Questi due borghi si trovano vicinissimi l’uno all’altro e se ne visitate uno, per forza, dovete aggiungere anche l’altro. Rango è un piccolo borgo di origine rurale in cui vi consiglio di perdervi tra le viuzze. E se vi serve qualche spunto, qui trovate tutte le info. Balbido invece è un borgo più artistico. È infatti chiamato il borgo dei murales, dove potete ammirarne davvero molti e potete anche trovare una strega gigante (da guinnes dei primati), un’opera d’arte in legno e canne di bambù. Anche per Balbido, potete trovare tutte le info qui.
  • CASCATA RIO BIANCO – La cascata si trova a Stenico. Potete vederla direttamente dalla strada, ma il modo più suggestivo è quello di prendere il biglietto nella casetta del parco dell’Adamello Brenta (ingresso gratuito se avete la Trentino Guest Card), passeggiare nel giardino botanico e raggiungere la cascata. Proseguendo la passeggiata, potrete poi vederne una seconda e raggiungere la casa del guardiano e proseguire fino al Bosco Arte Stenico che è collegato. Curiosità: la cascata, è una cascata effimera.
  • CASTELLO DI STENICO – un magnifico esempio di architettura medioevale, praticamente intatto e restaurato in modo perfetto. Una audioguida che vi accompagna e che vi spiega ogni singola stanza! Perfetto in una giornata di pioggia, per passare il tempo al coperto. 
  • PALAFITTE DI FIAVE’ – Se siete con dei bambini, o semplicemente vi affascina la storia, questo è il posto che fa per voi. Nel particolare biotopo di Fiavè, ci sono dei reperti di palafitte dell’età del bronzo e il bellissimo parco archeologico, in cui sono state fatte delle magnifiche riproduzioni del villaggio palafitticolo. Merita? Certamente. Ricordatevi però di portare con voi crema solare, un repellente per insetti, acqua e qualcosa per coprire la testa. E se la visita vi fa venire fame, potete fermarvi al vicino caseificio “Al Fontanel” per provare i loro formaggi ed il famoso Blu di Fiavè.. mi ringrazierete!
  • MUSEO DELLE PALAFITTE – sempre per passare il tempo in una giornata di pioggia, a Fiavè, poco distante dalle palafitte, potete trovare il museo. Qui, potete osservare reperti, la spiegazione di come sono stati fatti gli scavi e una sorta di sala immersiva per vedere come si viveva nell’età del bronzo. In più vengono organizzati anche laboratori per i più piccolini.
  • OASI LAGO DI NEMBIA – Il lago di Nembia è una piccola gemma nascosta che merita una visita. Poco distante dal lago di Molveno, qui potete unire il relax alle escursioni. Se volete maggiori info, qui trovate tutto!
Le palafitte di Fiavè
  • BOSCO ARTE STENICO – Siete amanti di Land Art? O più semplicemente cercate qualcosa di diverso da fare? Bosco Arte Stenico può essere il giusto compromesso tra passeggiata nel bosco e opere d’arte. Nel sentiero indicato infatti, troverete diverse opere di artisti, alcune in ottimo stato, altre che stanno lentamente per essere riassorbite dalla natura. 
  • AGRICONDA – per una esperienza diversa questa è la meta perfetta. Dista 10 minuti dalle terme, offre picnic al tramonto, merende sfiziose e cinema all’aperto (e tanto altro). Il loro punto di forza? I frutti di bosco. E se volete fare come ho fatto io, lasciate la macchina al parcheggio, salite a piedi la “Salita al Maso” e poi gustatevi l’agribreak. Una meraviglia.
  • I BORGHI DI SAN LORENZO E DORSINO – Due borghi ed un’unica anima.. quella dei greeters! Iscritti al circuito dei Borghi più belli d’Italia, con i greeters a guidarvi tra le viuzze, potrete scoprire angoli magnifici e leggende dimenticate. E poi diciamolo, girare con uno del paese vi fa vedere angoli che da soli non vedreste mai.
Rango

BONUS

Per questi quattro bonus,  bisogna guidare un pochettino di più. Si trovano tutti praticamente sul Garda: 

  • CASCATA DEL VARONE – Volete refrigerio in una calda giornata estiva? la Grotta-Cascata del Varone è la meta perfetta. Una passeggiata tra il giardino botanico, i due punti panoramici sulla cascata e il refrigerio dell’acqua. Mettete in preventivo di arrivare al mattino presto perchè è una meta molto gettonata e nel caso in cui le temperature non siano estive, ricordate di portare anche un impermeabile. Se volete le info, le trovate qui
  • SENTIERO LA PONALE – Avete voglia di una passeggiata vista Lago di Garda? Questa è quella che fa per voi perchè costeggia il lago. Fattibile sia a piedi che in bici. Qui trovate tutte le info.
  • RIVA DEL GARDA – un grande classico. Una passeggiata a Riva del Garda, per rilassarvi in uno dei bar che affacciano sulla piazzetta e sul lago. E se volete qualcosa in più, prendete l’ascensore panoramico e salite fino al bastione. Una vista spettacolare. Qui trovate tutte le info
  • LIMONE – Limone sul Garda è un grande classico. Ma una tappa qui non può mancare. Passeggiare tra le sue viuzze, visitare le limonaie, ammirare il lago e bersi una bella spremuta di limone. E perchè no, fare un po’ di shopping da Giuly Shop!!! Se volete maggiori info sul Limone, le trovate qui.
Cascata Rio Bianco

In lista per il prossimo anno ho già qualcosina, ma ovviamente, se avete qualche suggerimento attendo con ansia un vostro commento… così prossimamente posso provare qualcosa di nuovo!

Link a locali o negozi sono solo per agevolarvi nella scelta dell’itinerario. Non sono ADV!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑